Amaro Obsession

UNDERBERG

Germania

Rheinberg, Wesel, Kreis

The Underberg, venne introdotto per la prima volta in Germania da Hubert Underberg nel 1846, è composto da un mix di 46 erbe misteriose provenienti da ogni parte del mondo per aiutare la digestione e rinfrescare lo spirito dopo un pasto impegnativo. Le quantità esatta e l’identità di quelle erbe sono ancora pesantemente sorvegliate dalla famiglia Underberg 170 anni dopo la sua creazione. Anche la ricetta e i metodi di lavorazione sono stati segretamente custoditi dai membri della famiglia Underberg, dal 1846. Questa esperienza e conoscenza su come estrarre con cura le preziose essenze dalle erbe provenienti da 43 paesi e come trasformarle in una bevanda aromatica è stata salvaguardata dalla procedura segreta SEMPER IDEM. Ogni botanica viene sottoposta ad attenta analisi e selezione dai membri della quarta e quinta generazione della famiglia Underberg, e dopo aver subito una macerazione a caldo in acqua distillata e alcol neutro, il liquido prodotto segue un lungo periodo di maturazione in botti di rovere e imbottigliato al 44% di alcol. Questo amaro esiste dal 1846, ma ha raggiunto il successo solo dopo la seconda Guerra Mondiale, grazie all’introduzione delle loro piccole bottiglie monoporzione – un’idea suggerita da Emil Underberg, nipote di Hubert. Le piccole bottiglie avvolte in carta paglia con un’etichetta verde forniscono una singola porzione dell’elisir post-pasto. L’etichetta frontale recita “Dopo un buon pasto… per sentirsi luminosi e vigili”.

Nonostante la segretezza dei suoi elementi, sorseggiando Underberg è facile poter distinguer sapori intensi a base di erbe come anice, chiodi di garofano e assenzio. È uno di quegli spiriti polarizzanti di cui ci si può innamorare perdutamente. L’Underberg is one of the few Amaro to enjoy from a European protection of origin, which it obtained in 2008 for the term "Rheinberger Kräuter", or herbal digestive from Rheinberg Zone. In legislative terms it is also considered like aromatic bitters as a non-potable product, this means that the product is not subject to the liquor laws and is also available on Amazon. Remember to appreciate it and taste it as you read its label: 

L’Underberg è un amaro alle erbe che viene assunto per la digestione. Non è una bevanda. Non per essere sorseggiato, ma preso tutto in una volta e rapidamente a causa del suo gusto fortemente  aromatico. È anche usato come aroma.

Tasting Notes
Color: Brown with golden reflections
Nose: Herbaceous with notes of cinnamon. ginger and licorice
Taste: Medicinal and balsamic with hints of chocolate and citrus
Aftertaste: Strongly bitter with a persistent presence of licorice
Feedback: Bitter Medicine

Matteo Zed

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

en_GB