Amaro Obsession

UNDERBERG

Germania

Rheinberg, Wesel, Kreis

L’amaro Underberg, venne introdotto per la prima volta in Germania da Hubert Underberg nel 1846, è composto da un mix di 46 erbe misteriose provenienti da ogni parte del mondo per aiutare la digestione e rinfrescare lo spirito dopo un pasto impegnativo. Le quantità esatta e l’identità di quelle erbe sono ancora pesantemente sorvegliate dalla famiglia Underberg 170 anni dopo la sua creazione. Anche la ricetta e i metodi di lavorazione sono stati segretamente custoditi dai membri della famiglia Underberg, dal 1846. Questa esperienza e conoscenza su come estrarre con cura le preziose essenze dalle erbe provenienti da 43 paesi e come trasformarle in una bevanda aromatica è stata salvaguardata dalla procedura segreta SEMPER IDEM. Ogni botanica viene sottoposta ad attenta analisi e selezione dai membri della quarta e quinta generazione della famiglia Underberg, e dopo aver subito una macerazione a caldo in acqua distillata e alcol neutro, il liquido prodotto segue un lungo periodo di maturazione in botti di rovere e imbottigliato al 44% di alcol. Questo amaro esiste dal 1846, ma ha raggiunto il successo solo dopo la seconda Guerra Mondiale, grazie all’introduzione delle loro piccole bottiglie monoporzione – un’idea suggerita da Emil Underberg, nipote di Hubert. Le piccole bottiglie avvolte in carta paglia con un’etichetta verde forniscono una singola porzione dell’elisir post-pasto. L’etichetta frontale recita “Dopo un buon pasto… per sentirsi luminosi e vigili”.

Nonostante la segretezza dei suoi elementi, sorseggiando Underberg è facile poter distinguer sapori intensi a base di erbe come anice, chiodi di garofano e assenzio. È uno di quegli spiriti polarizzanti di cui ci si può innamorare perdutamente. L’Underberg è uno dei pochi amari a godere da una protezione europea dell’origine, che ha ottenuto nel 2008 per il termine “Rheinberger Kräuter”, o digestivo a base di erbe di Rheinberg. In termini legislativi è anche considerato alla stregua dei bitter aromatici come prodotto non potabile, ciò significa che il prodotto non è soggetto alle leggi sui liquori ed è disponibile anche su Amazon. Ricordatevi di apprezzarlo e degustarlo come dici la sua etichetta: 

L’Underberg è un amaro alle erbe che viene assunto per la digestione. Non è una bevanda. Non per essere sorseggiato, ma preso tutto in una volta e rapidamente a causa del suo gusto fortemente  aromatico. È anche usato come aroma.

Esame Degustativo
Colore: Castano con riflessi d’oro
Olfatto: Erbaceo con note di cannella. zenzero e liquirizia
Gusto: Medicinale e balsamico con sfumature di cioccolato e agrumi
Retrogusto: Fortemente amaro con presenza persistente di liquirizia
Feedback: amaro medicinale

Matteo Zed

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

it_IT
en_GB it_IT